Agility

L’Agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20). Il binomio – cane conduttore – deve nel minor tempo possibile affrontare gli ostacoli in un ordine prestabilito, possibilmente senza penalità e nel minor tempo possibile.

Eseguendo questi percorsi, la comunicazione con il cane è fondamentale, non vi è la semplice esecuzione dei comandi, bensì una vera e propria lettura reciproca del corpo: in quest’attività è il cane a leggere ogni gesto e nostro piccolo movimento corporeo!

E’ immaginario comune pensare che l’agility sia uno sport da poter praticare solo se si ha un Border Collie, o un cane dalle alte potenzialità. Trattasi di una falsa diceria poiché tutti i cani possono praticare questo sport, purché in condizioni di salute necessarie.

Se sei curioso di scoprire questa disciplina, provarla con il tuo cane e sei pronto a metterti in gioco divertendoti, puoi contattarci compilando il modulo per richiedere un incontro conoscitivo gratuito, oppure mandando un’email a info@scoutingyourdog.it o telefonando al numero 351.5787612 (anche WhatsApp!).

E’ possibile iniziare a fare agility anche da cuccioli, attraverso un percorso di propedeutica allo sport. I cuccioli apprenderanno esercizi che lo aiuteranno da adulto nella consapevolezza del loro corpo e ad avere un rapporto già consolidato con il conduttore. Naturalmente è indispensabile aver già appreso i comandi dell’educazione di base. E’ bene precisare che ci piace promuovere uno sport sano, intelligente, non basato esclusivamente sulla competizione agonistica, bensì sulla cooperazione tra cane e proprietario.

Le lezioni si terranno presso la nostra sede. Si ricorda che è vietato lasciare i propri cani liberi, fuori dall’area recintata. Ogni conduttore è responsabile del proprio cane.

Materiale necessario

• guinzaglio

• premietti morbidi e facili da ingerire graditi al cane con relativa sacchetta in cui contenerli

• giochi utilizzati in casa

• sacchetti per deiezioni

Le lezioni durano 40 minuti circa con cadenza settimanale.

Ricerca Cinofila Ludico-Sportiva di persone disperse in ambiente differenziato

Attraverso l’attività di Ricerca Cinofila Ludico-Sportiva (R.C.L.S.), in collaborazione con l’associazione ANVVFC Roma Cinofili Manforte (Unità Cinofile da Soccorso), si propone la ricerca di persone da parte del cane, non per scopi di protezione civile, bensì in chiave prettamente ludico-sportiva.

Il compito del proprietario (detto in questo caso “conduttore”) è quello di mettere il cane nelle condizioni necessarie di essere in grado di cercare – all’interno dell’area definita – uno o più dispersi (detti in questo caso “figuranti”) nascosti. Il metodo di ricerca sarà quello più affine alla razza del cane, che sarà in grado di gestire le sue capacità olfattive al fine del ritrovamento, per poi segnalare la posizione del figurante al suo conduttore.

Perché partecipare?

1. Perché permettiamo ai nostri cani di poter utilizzare il loro senso più sviluppato, l’olfatto, traendone molteplici benefici;

2. Si migliorano la relazione e l’affiatamento del binomio cane-conduttore grazie alla collaborazione che s’instaura sul campo d’azione;

3. Perché tutti i conduttori/proprietari riceveranno delle informazioni teoriche sul mondo della ricerca aumentando la propria competenza e cultura cinofila;

4. L’ambiente in cui si svolge la ricerca ludico-sportiva è piacevole e stimolante, ci si trova in compagnia di altri cani e di altre persone con gli stessi obiettivi; ogni binomio potrà contare sugli altri proprietari come figuranti, creando un gruppo misto di persone e cani collaborativo e affiatato.

Lo Stage è dedicato sia a cani inesperti in materia, ma già con buone basi di educazione e sia a cani più preparati, con lo scopo di potersi allenare con degli istruttori competenti nel settore. Durante i weekend le attività si svilupperanno mediante una parte teorica, una parte dimostrativa e una parte pratica.

Al fine di prender parte al weekend è fondamentale fare un primo colloquio conoscitivo gratuito, compilando il modulo apposito, contattandoci tramite email su info@scoutingyourdog.it oppure chiamandoci al 351 5787512 (anche WhatsApp!). E’ possibile iscriversi sia come semplice uditore, sia come binomio cane-conduttore.

Ecco un modo divertente per trascorrere weekend indimenticabili!

Si ricorda che è vietato far entrare in contatto i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così com’è vietato lasciarli liberi senza l’indicazione degli educatori. Non si accettano femmine in calore e cani con problemi comportamentali. Si ricorda, inoltre, che come per le altre attività, è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.

Materiale necessario

• pettorina, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”)

• guinzaglio lungo (lunghina) da 5m o 10m

• premietti morbidi graditi al cane e sacchetta in cui contenerli

• giochi del cane

• sacchetti per deiezioni

Un weekend al mese

Percorso di gruppo (al raggiungimento di minimo 5 binomi).