Educazione di Base

Che siano cuccioli, cani adulti o anziani, poco importa. Non è mai troppo tardi per educare il proprio cane! Naturalmente, è più facile educare alle buone abitudini un cane, piuttosto che attivarsi quando il cane inizia a causare problemi. Pertanto, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Ogni percorso di educazione di base è strutturato secondo le esigenze del proprietario e secondo le caratteristiche del cane, previo incontro conoscitivo. Per prenotare un incontro conoscitivo clicca qui.

Intraprendere un percorso di educazione di base vuol dire:

  • Migliorare la relazione di intesa e di fiducia con il proprio cane

  • Conoscere e comprendere il linguaggio del cane, per comunicare meglio con lui

  • Giocare e divertirsi insieme

  • Risolvere problemi di gestione quotidiana

É un vero e proprio viaggio all’insegna della scoperta di un nuovo mondo che permetterà al binomio di crescere insieme. Le lezioni prevedono momenti di gioco e di rilassamento, per sfruttare al meglio i tempi brevi di concentrazione del cane.

Insegnare al cane l’educazione di base, non vuol dire avere affianco un cane soldato, pronto a rispondere a ogni nostro comando perché ha paura di noi. Il cane esegue obbediente gli esercizi insegnati e ne comprende il significato poiché riconosce nel proprietario una guida coerente. Se riflettiamo, ognuno di noi, che sia in famiglia, a scuola, in qualsiasi gruppo che si frequenti, è soggetto a far qualcosa solo poiché gli viene chiesto ed è utile per la sopravvivenza nel gruppo. Pertanto, quando chiediamo al cane di apprendere ed eseguire dei comandi base come il seduto, il terra, il resta ecc, gli stiamo chiedendo di collaborare con noi e lui, in qualità di membro del suo Branco Misto, non sarà altro che felice.

Le lezioni si terranno presso la nostra sede, ma per esigenze particolari sarà possibile richiederle anche a domicilio. Potranno essere private o collettive, ovvero tra più membri della stessa famiglia. E’ vietato lasciare liberi i cani fuori dall’area recintata.

Materiale necessario

  • guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”)

  • premietti morbidi e facili da ingerire graditi al cane con relativa sacchetta in cui contenerli

  • giochi utilizzati in casa

  • sacchetti per deiezioni

Durata

Le lezioni durano 40 minuti circa con cadenza settimanale.

Puppy Class

Per tutti i cuccioli da 3 a 8 mesi

I primi mesi di vita del cucciolo sono fondamentali per lo sviluppo comportamentale e la socializzazione con i suoi simili. Partecipare a una puppy class è un momento di crescita sia per il cucciolo che per i membri della famiglia. Permetterà al proprietario di potersi confrontare con altri neo proprietari che hanno scelto – altrettanto – di accogliere in famiglia un cucciolo.

Attraverso la PUPPY CLASS si potranno apprendere consigli, fare domande, poiché la gestione di un cucciolo resta pur sempre la stessa, nonostante le abitudini possano variare di famiglia in famiglia.

Scegliere di far partecipare il proprio cucciolo a una puppy class significa dargli l’opportunità di avere uno sviluppo sereno ed equilibrato.

Infatti, di seguito vengono elencate le principali finalità:

  • Prevenzione delle paure e aggressività
  • Corretta socializzazione tra cani
  • Corretta socializzazione con le persone
  • Sviluppare le capacità cognitive del cane

Le PUPPY CLASS si terranno esclusivamente presso la nostra sede, al raggiungimento del numero dei partecipanti. È importante presentarsi al campo almeno dieci minuti prima dell’inizio della lezione per meglio organizzarsi. Si ricorda, tuttavia, che è vietato far approcciare i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così come lasciarli liberi fuori dall’area recintata. Si ricorda, inoltre, che per accedere all’area del campo è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.

Materiale necessario

  • guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”)

  • premietti morbidi e facili da ingerire graditi al cane con relativa sacchetta in cui contenerli

  • giochi utilizzati in casa

  • sacchetti per deiezioni

Durata

Percorso di gruppo (minimo 2 cani) di un’ora circa