Scouting your Dog

Esplorare il proprio cane è in senso lato e quindi metaforico una delle esperienze più belle che si possa augurare a un proprietario. Scegliere di accogliere un cane in famiglia non è una scelta semplice, ma è di certo la più bella avventura che si possa fare se fatta con consapevolezza. Sappiamo bene che la vita del cane è nettamente più breve di quella di un essere umano ed è per questo che ognuno di noi deve dare il meglio affinché ogni cane possa essere rispettato per quello che è, per la sua indole. Abbiamo l’obbligo di regalargli del tempo di qualità, tempo che permetterà in primis a noi di divertirci, aprirci mentalmente e immergerci in un mondo che mai ci saremmo immaginati. In fondo, lo abbiamo voluto noi, non è stato il cane in primis a sceglierci! Il verbo esplorare (in inglese to SCOUT) vuole proprio sottolineare l’esigenza del dover conoscere con attenzione il proprio cane, capire quali sono le modalità per meglio gestirlo e approcciarsi, non limitandosi esclusivamente a dire banalmente “il mio cane è buono”, ma avere una lettura chiara e completa del proprio amico a quattro zampe, approfondendo il suo mondo. Scegliere di condividere la propria vita con un cane è paragonabile a un vero e proprio viaggio esplorativo, e come ogni viaggio possiamo fare tesoro di tutti i loro insegnamenti, inevitabilmente ci ritroveremo in un binomio indissolubile.

Chiara Liotti

Ex Textile Designer / Attuale Educatrice Cinofila

Ebbene sì, ha avuto una doppia formazione. Nella vita tutto è concesso e nulla è dato per scontato. Per scelta si è dedicata totalmente al mondo cinofilo. E’ fuggita da una realtà aziendale che la limitava e opprimeva per esplorare una realtà totalmente diversa fatta di libertà, di peli, di fango, di bava, di fedeltà reciproca e di sguardi complici, totalmente immersa in natura.  E’ stata proprio la sua Border Collie a stravolgerle letteralmente la vita. Le ha permesso di praticare l’Agility, attività sportiva dinamica. Infatti, per rafforzare il binomio, per comprendere le esigenze del suo cane ed essere maggiormente consapevole delle sue attitudini, parallelamente al lavoro aziendale, si è avvicinata al settore della cinofilia frequentando per un anno il corso di formazione come Educatore Cinofilo ACSI Cinofilia (Associazione Centri Sportivi Italiani) ottenendo così il Diploma come Educatore Cinofilo e Tecnico Sportivo ACSI Cinofilia. Tale titolo le ha permesso di far diventare la sua passione un vero e proprio lavoro, di avere esperienze dirette con diversi binomi, frequentare la vita di campo. Inutile sottolineare che bisogna essere sempre aperti a formarsi ulteriormente e a mettersi in gioco con tante altre attività cinofile.

Gianluca Casuccio

Architetto / Social Media Manager/Grafico

Cresciuto nell’attività turistica ricettiva di famiglia, ha da sempre avuto un unico grande obiettivo e sogno: il LAGO LUNA. Lago di pesca sportiva, sito in Pontelatone, chiuso dal 2018, luogo storico dove diverse erano le attrazioni che permettevano a sportivi e famiglie di trascorrere del tempo di qualità immersi nella natura. Il lago ha positivamente segnato la sua crescita, lavorando al fianco della famiglia, cimentandosi in vendite e contatti con i clienti e fornitori. Nei periodi estivi della sua adolescenza ha avuto modo di vivere esperienze indimenticabili, ed è grazie a queste se oggi affronta ogni difficoltà, pur di riqualificare il lago, supportato dalla maestranza del padre che costantemente lo appoggia. In seguito alla formazione accademica ha trascorso tre anni della sua vita tra Sanremo e il sud della Francia con la voglia di accrescere le proprie conoscenze linguistiche e scoprire nuove culture. Durante questi anni vissuti all’estero il pensiero costante per il LAGO LUNA ha prevalso e l’ha spinto a rientrare a casa dove – attualmente – investendo e dedicandosi anima e corpo vuole riaprire questo magnifico polmone verde. Dunque, una bella sfida per chi vuole ridare giustizia a un bene affettivo che è stato nel tempo trascurato.

Tutto nasce da un incontro casuale in pieno Covid, secondo lockdown. Vi starete chiedendo: <<com’è stato possibile incontrarsi date le restrizioni?>> Chiara era in compagnia del suo cane, Gianluca accompagnava un loro amico in comune che da anni lei non incontrava, il tutto sotto un diluvio universale. Lei era in uno di quei giorni in cui le donne sono impresentabili, completamente avvolta da un impermeabile grosso. Era scesa esclusivamente per far fare i bisogni alla sua Zoe che invece era completamente divertita dalla pioggia e che sguizzava da una pozzanghera all’altra. E’ stata proprio Zoe ad attirare l’attenzione di Gianluca, si sa, lei è egocentrica! Quella sera l’anonimato per Chiara è stato impossibile ed è stata proprio Zoe ad avvicinarsi trainandola. Da quella sera, tutto è magicamente cambiato. Hanno iniziato prima a conoscersi (virtualmente dal momento in cui di persona era in pratica impossibile date le restrizioni) e commentavano il Sanremo trascorrendo nottate a scriversi. Pur vivendo nella stessa città e vivendo a pochi metri di distanza, nessuno dei due si era mai accorto dell’altro. A distanza di un anno hanno incastrato i loro interessi: riaprire l’ASD LAGO LUNA affiliata ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), permettendo non solo la riapertura della pesca sportiva, ma dando l’occasione anche ai cinofili di praticare educazione di base e attività sportive come l’agility. Il tutto per la promozione sana dello sport.