Cinofilia
Amore per i cani, inteso particolarmente come interesse per l’allevamento e il miglioramento della loro razza.
Enciclopedia Treccani
Attraverso il miglioramento della razza, non si vuole fare riferimento esclusivamente alle singole razze canine, ma puntare sul benessere psicofisico dell’animale affinché ogni cane – di razza o meticcio che sia – venga rispettato per la genetica che lo contraddistingue.
Per un vero cinofilo, il cane è molto più di un semplice ausiliare. Il cane diviene un compagno di avventure, un membro della famiglia, parte integrante della propria vita ed è per questo motivo che lo si vorrebbe al proprio fianco pronto a comprendere le esigenze del proprietario e a far sì che possa vivere con educazione in tutti gli ambienti da lui frequentati.
É anche vero che nella società in cui si vive, è quasi ormai innato e spontaneo affidarsi alla tecnologia. Per questo motivo, c’è chi -improvvisandosi educatore con il proprio cane- inizia a cercare risposte sul web. Come posso insegnare al cane a star seduto? Semplice: lo cerco su Google o YouTube! La verità è che spesso il “Fai da te” non sempre è così semplice, né tanto meno il web può aiutare a conoscere a fondo tutte le sfaccettature del caso e spesso è indispensabile circondarsi di professionisti esperti che masticano di più la materia. É vero, si può insegnare al cane a star seduto, ma si è sicuri che basti il semplice comando seguito dall’azione?
Ebbene, i nostri percorsi sono strutturati in modo da poter valutare la metodologia più giusta per ogni singolo cane, perché vi sono cani più timidi o meno, cani adolescenti, cuccioli, adulti… Insomma, ogni cane, come spesso già detto, è un mondo a sé e per questo non è possibile generalizzare, ma rispettarlo per quello che è. Inoltre, attraverso i nostri servizi non ci soffermiamo sui semplici comandi di base; il cane acquisisce una sua routine e una sua forma mentis; ha modo di giocare, attivarsi mentalmente, vivere quante più esperienze positive per dargli maggiori consapevolezze.