Il Bassotto cacciatore

Chiara Liotti

Tempo di lettura

2,8 minuti

Il Bassotto è il tipico finto cane da divano. Infatti, i bassotti sono dei veri segugi affetti da nanismo, ovvero da accorciamento degli arti. La comparsa di questi individui è del tutto accidentale, trattasi di una mutazione spontanea, comparsa diverse volte nella storia genealogica dei cani.

Ben presto, si scoprì il vantaggio di possedere questi cani che, pur mantenendo una certa presenza fisica e potenza di morso, erano di bassa statura. Pertanto, in grado di continuare l’inseguimento della preda anche sotto terra, fin nelle tane e di acchiapparla, trattenerla e addirittura ucciderla e trascinarla fuori.

Ne consegue che fu messa in atto, più di due secoli fa, una forte selezione positiva verso questa struttura di per sé svantaggiosa, che trasformò una malformazione in una caratteristica molto popolare. Il corpo del bassotto, quindi, è basso sugli arti e lungo, con testa in stretta armonia. Un cane sano deve avere delle zampe regolari, sia nell’anteriore che posteriore, non devono essere deviate o non in appiombo con una linea immaginaria perpendicolare.

Ad oggi i Bassotti sono utilizzati per la caccia al tasso o alla volpe, che vengono affrontati nella tana; sempre in tana per il coniglio e per seguire la traccia di sangue di grossi selvatici feriti (cervo, cinghiale). Per questo motivo, il bassotto è riconosciuto come una delle razze da attività venatorie più versatili.

La più antica associazione per l’allevamento dei bassotti è il “Deutscher Teckel Klube.V.”, ovvero il Club Tedesco del Bassotto, fondato nel 1888. È la Germania, madre patria di questa grande famiglia, che raggruppa i Bassotti in ben 9 razze suddivise per taglia e tipo di pelo.

Il Bassotto si distingue dagli altri cani perché non viene misurato con l’altezza al garrese, ma con la circonferenza toracica.

I Bassotti Tedeschi sono distinti in tre taglie:

• Standard: dai 35 cm ai 45 per le femmine e dai 37 cm ai 47 per i maschi; peso kg 7-10
  • Nana: dai 30 cm ai 35 per le femmine e dai 32 ai 37 per i maschi; peso kg 4-6 circa
  • Piccola (Kaninchen): dai 25 cm ai 30 per le femmine e dai 27 ai 32 per i maschi peso kg 3-4

Ogni taglia in tre varietà di pelo:

• Pelo corto: fitto, brillante e liscio, aderente al corpo, dalla consistenza comunque dura e forte, presente su tutto il corpo uniformemente.
  • Pelo lungo: dotato si sottopelo, aderente, di consistenza liscia e brillante, tende ad allungarsi nella zona del sotto collo, nella parte inferiore del corpo, alle orecchie e nella parte posteriore degli arti e la parte inferiore della coda, formando frange.
  • Pelo duro: di struttura ruvida al tatto, presenta una sorta di sopracciglia cespugliose, il muso presenta una barba pronunciata, derivante dalle difese. Mentre sulle orecchie è più corto e quasi liscio rispetto al resto del corpo.

Colori: fulvo e nero focato (raro il merle).

Il Bassotto è un cane che facilmente si adatta al contesto familiare domestico e alla vita da città, risultando anche simpatico, ha una personalità da vero leader. E’ un cane affidabile, sportivo, che ama camminare e correre, difficilmente aggressivo o pauroso, con temperamento equilibrato, ma pur sempre con un forte istinto predatorio. Infatti, è un cane che al momento opportuno dimostra perseveranza, velocità, ardimento e passione venatoria!

Resta aggiornato

Confermo di aver letto la Privacy Policy